Io non ho paura - Un romanzo di formazione che segna e insegna

Io non ho paura

Un romanzo di formazione che segna e insegna

'Io non ho paura' è un libro dello scrittore italiano Niccolò Ammaniti. Nato come romanzo d'avventura, quest'ultimo può essere definito anche di formazione, in quanto narra vicende che segnano e insegnano sì al protagonista, ma anche al lettore. Il libro è infatti molto coinvolgente tant'è che molti adolescenti, perfino coloro che non amano leggere, si avviano alla lettura del romanzo con molto entusiasmo.
    Le vicende sono ambientate in una zona malmessa del sud-Italia; correva l'estate del 1978. Il protagonista, Michele, che come sempre si reca nel piccolo paese di Acqua Traverse per giocare con i suoi amici, per difendere una sua amica si offre per una penitenza: salire su una casa rotta privandosi della scalinata. Quando arriva in cima, cade giù e dopo un breve momento di panico si accorge di essere al di sopra di un enorme buco scuro nel quale vede un bambino intrappolato. Michele, chiamato dagli amici, abbandona il posto e torna a casa dove il padre gli dà un regalo: una gondola. Quando si fa buio Michele non riesce a dormire perché non fa altro che pensare al ragazzino nel buco così; il giorno dopo si reca di nuovo lì per accertarsi di ciò che aveva visto il pomeriggio precedente. Nessun sogno, il ragazzino c'era davvero; Michele torna a casa e piano piano si accorge che la famiglia è artefice del rapimento di Filippo Carducci.
    Nel frattempo arriva un amico di famiglia e racconta al suo amico più caro l'avvenuto. Michele si reca di nuovo nel luogo e diventa amico del bambino, fin quando non arriva un complice dei sequestratori che lo obbliga ad andare via. Michele va via ma poi, sentendosi chiamato dalla coscienza ad aiutare il bambino, torna nel buco e lo aiuta a scappare. Il libro si conclude con il padre di Michele che arriva improvvisamente per sparare nel buco nero.
    Con una suspance che si alza di pagina in pagina, il lettore accompagna le vicende dei giovani personaggi e comprende il valore della vita, dell’amicizia, dell’altro.
                                                                                       AURORA MARUCCI

scuolalocale.it