Stage linguistico a Cambridge - Ciò che siamo abituati a fare e vedere non ci basta

Stage linguistico a Cambridge

Ciò che siamo abituati a fare e vedere non ci basta

Dall'11 al 18 Febbraio scorso, per iniziativa della prof.ssa Fabiola Sabatini, circa quaranta ragazzi del Liceo Scientifico Luca da Penne sono partiti per lo stage linguistico a Cambridge.

L'organizzazione di quest'ultimo ricopre un ruolo fondamentale all'interno dell'offerta formativa del Liceo e gli studenti apprezzano molto questa esperienza. Durante gli otto giorni ogni ragazzo ha partecipato a cinque lezioni mattutine e alla fine dello stage la scuola inglese ha certificato il livello linguistico di ciascuno. Nella settimana erano comprese visite guidate, serata bowling e tour a Stonehenge, a Salusbury e a Londra.

A trasmettere emozioni ai ragazzi non solo i luoghi visitati bensì le situazioni che si presentano: a partire dalla sistemazione presso le famiglie del posto, attraverso cui ogni studente è costretto a confrontarsi con nuove culture, modificare in parte le proprie abitudini ma soprattutto potenziare la lingua inglese.

Mi sono recata da una ragazza che ha partecipato allo stage con l'obbiettivo di trovare testimonianze sull'esperienza. Lei è Linda, ha sedici anni e frequenta la classe IIIA.

'Linda, come hai vissuto questa settimana a Cambridge?'

'E' stata bellissima! Ho conosciuto tante nuove persone, ho preso parte ad un nuovo stile di vita, ho visto luoghi bellissimi che avevo visto solo in foto e soprattutto sento di aver migliorato il mio inglese in quanto ero obbligata a parlarlo.

Ciò che siamo abituati a fare e a vedere non ci basta, abbiamo bisogno di scoprire.'

'E' un'esperienza che consigli? Anche ai più piccoli?'

'Senza dubbio sì, questa è la mia prima volta ma credo che tutti riuscirebbero ad affrontarla'. Molti partecipanti allo stage, infatti, frequentano le classi prime e nonostante ciò ogni studente ha preso parte alle attività e ha passato la settimana tra divertimento e apprendimento.

AURORA MARUCCI 3A

scuolalocale.it , stage