Ecologia ai tempi dell’Illuminismo. - Discussione su ’La salubrità dell’aria’.
 
Stai leggendo il giornale digitale di IIS "L. da Penne - M. dei Fiori" su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Ecologia ai tempi dell’Illuminismo.

Discussione su ’La salubrità dell’aria’.

Immaginiamo di catapultarci in una Milano del periodo illuminista, precisamente nel 1759, anno in cui il letterato Giuseppe Parini era impegnato a comporre per l’Accademia dei Trasformati. 
Si tratta di un periodo di svolta per l’Italia, ed in particolar modo per la città di Milano, fulcro dell’Illuminismo italiano. Una società in cui temi di stringente attualità premevano contro le menti del tempo, urgenti di uscire allo scoperto per essere denunciati e diffusi nella maniera più immediata, attraverso riviste e fogli di stampa.
Sembra proprio di descrivere il mondo dei giorni nostri, con l’unica differenza che, dato lo sviluppo della tecnologia, i cittadini del XXI secolo si servono di mezzi di comunicazione ancora più veloci ed immediati. Pertanto i temi che vengono trattati continuamente, oltre a finire sulla carta stampata, sfociano nel mare magnum costituito dal web.
All’epoca di Parini gli intellettuali dell’Accademia dei Trasformati solevano scegliere un tema su cui poetare, in questo caso l’argomento centrale era “l’aria” e a questo proposito il poeta ha scelto di comporre un’ode dal titolo ‘La salubrità dell’aria’.
Si tratta di un argomento insolito per la poesia, che tuttavia viene sviscerato dall’autore, non solo al fine di informare i lettori, ma anche allo scopo di denunciare la corruzione e la noncuranza da parte dei nobili del tempo.
Il tema principale dell’ode è quindi l’ecologia, termine di utilizzo improprio per il tempo ma sicuramente di estrema attualità per la società a noi contemporanea.
Naturalmente, con il progresso costantemente in atto, l’inquinamento ha ormai raggiunto livelli allora inimmaginabili, ma già Parini riusciva ad afferrare l’importanza della questione.
Per far questo metteva a confronto un ambiente rurale ed un ambiente cittadino, rispettivamente incarnati dal suo paese natale - una realtà bucolica situata in Brianza - e dalla città limitrofa ad essa, ossia Milano.
 L’autore sottolinea come in campagna la gente sia in salute, lavorando allegramente nei pressi di acque limpide e respirando un’aria purificata dai venti, mentre l’ambiente cittadino sia in completo degrado, con presenza di carcasse di animali morti per le strade e un insopportabile miasma a corrompere l’aria.
Purtroppo sappiamo oggi che la divisione tra l’ambiente sano agreste e quello malsano cittadino è solo apparente, in quanto l’inquinamento ricade sull’atmosfera tutta; ma paradossalmente, leggendo i versi dell’ode, sembrerebbe di essere proprio nel mondo di oggi.
Nella speranza che anche in questo caso la materia letteraria che ci ha preceduti ci spinga a riflettere, siamo oggi tutti chiamati ad avere cura delle nostre realtà (grandi o piccole che siano) in modo da poter godere di quell’aria tanto pulita decantata da Giuseppe Parini.
Laura Bufarale

Parole chiave:

Aria , Ecologia , Illuminismo , Poesia

Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi