GIOVANI E FUMO - E’ in aumento il fumo di sigaretta tra i giovani

GIOVANI E FUMO

E’ in aumento il fumo di sigaretta tra i giovani

Il fumo preoccupa sempre più; il numero dei fumatori è in aumento ed una delle fasce più colpita è proprio quella dei giovani; tra i 15 e i 24 anni fuma il 16,2% della popolazione totale.

L’età in cui si accende la prima sigaretta è intorno ai 17 anni per i ragazzi e 18 anni per le ragazze, mentre il 12,2% dei fumatori inizia a fumare prima dei 15 anni.

E’ scontato che tra i giovani si fuma per farsi notare dal gruppo e per non sentirsi rifiutati, ma anche il semplice provare il “sapore” della sigaretta dà spesso solo l’illusione che “quando vuoi riuscirai a smettere”.

Inizi come se fosse un gioco, invece poi ne diventi dipendente.

I ragazzi vengono stimolati anche dalla numerose tabaccherie che vi sono nei pressi dei loro luoghi di ritrovo e lo Stato, accanto ai tanti progetti che costruisce per incentivare i ragazzi a non fumare – ad esempio promuovendo nelle scuole l’educazione alla salute - non proibisce la circolazione delle sigarette, per il semplice motivo che ne trae alti guadagni.

Dalle ultime ricerche statistiche si evince anche che è in crescita la percentuale dei fumatori che preferisce la sigaretta fatta a mano, in particolare tra i giovani: si risparmia e in più “rullare” il tabacco è diventata una moda; si fumano in media 13 sigarette al giorno.

Eppure in Italia tra le prime cause di morte vi è proprio il fumo (da 70.000 a 83.000 decessi l’anno) e bisogna farlo capire ai ragazzi: il fumo fa sempre male.

FRANCESCA CORE

giovani