Il liceo di Penne sulle piste di Ovindoli - La scuola tra le montagne

Il liceo di Penne sulle piste di Ovindoli

La scuola tra le montagne

Nelle giornate del 7,8 e 9 febbraio circa 54 alunni del Liceo “Luca da Penne-Mario dei Fiori”, si recheranno presso gli impianti sciistici di Ovindoli. L’iniziativa è stata diretta dal docente di educazione fisica Claudio Di Pierdomenico il quale, insieme ad altri suoi colleghi, accompagnerà gli alunni in montagna.

Inizialmente, pero, i programmi erano differenti. Infatti, Liceo e Istituto Tecnico (I.T.C. G. Marconi) dovevano recarsi insieme presso gli impianti di Campo Felice ma, a causa del gran numero di iscritti al progetto sci, non si è riusciti a reperire il numero sufficiente di maestri specializzati tali da soddisfare i bisogni numerici di entrambe le scuole.

Ovindoli, in provincia dell’Aquila, è all’interno del parco naturale del Sirente - Velino, sulle pendici del monte Magnola. Forma, insieme a Campo Imperatore e Campo Felice, il comprensorio delle Tre Nevi, formato da circa 21 piste di diverse difficoltà che, grazie alla sua altitudine (tra i 1400-2200 metri) ed alla sua posizione, sono sempre innevate naturalmente; le piste sono raggiungibili con 11 impianti di risalita (seggiovie, ovovie, tapis roulant) . Per gli appassionati di snowboard è presente l’Alienpark, uno straordinario snowpark ideale per il freestyle, dove è possibile trovare halfpipe, slopestyle e jibbing di primissimo livello, e inoltre un comodissimo tapis roulant per velocizzare e aiutare le risalite.

Emanuele Ferri

sci